PHSE RAFFORZA LA SUA PRESENZA NEL MERCATO ITALIANO ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE DI DUIMEX

PHSE, LEADER NELLA LOGISTICA FARMACEUTICA A TEMPERATURA CONTROLLATA, RAFFORZA LA SUA PRESENZA NEL MERCATO ITALIANO ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE DELLA SOCIETÀ DUIMEX, ATTIVA NEL TRASPORTO A TEMPERATURA CONTROLLATA DI CLINICAL TRIALS, CAMPIONI BIOLOGICI E NELLA GESTIONE “SERVIZI SPECIALI”

 

Milano, 22 ottobre 2021 – PHSE, leader nella logistica farmaceutica, controllata dall’imprenditore Eddy De Vita e partecipata da NB Aurora indirettamente al 30,8%, oltre che dai tre soci fondatori Andrea Cerchia, Carlo Cerchia e Gianluca Meneguzzi, annuncia di aver acquisito il 100% di Duimex, azienda italiana con sede a Peschiera Borromeo, attiva nel trasporto nazionale e internazionale a temperatura controllata, con forte specializzazione nella logistica dei servizi speciali “same day”, clinical trials e campioni biologici.

Duimex dal 1996 serve capillarmente la comunità della ricerca e della sperimentazione clinica, diagnostica e ospedaliera. Il network distributivo è costituito da 45 dipendenti diretti, un hub logistico GDP refrigerato alle porte di Milano e 40 mezzi tutti a temperatura controllata, attraverso i quali Duimex fornisce servizi altamente specialistici che vanno dal trasporto di prodotti farmaceutici, al delicato trasferimento di cellule staminali al paziente fino alla gestione di prodotti salvavita. Nel 2020 ha realizzato ricavi per circa 3,4 milioni di euro, il 70% dei quali con ospedali e centri diagnostici, confermando un trend costante di crescita negli ultimi anni.

L’operazione è stata conclusa a distanza di pochi mesi dalle recenti acquisizioni dell’inglese TeK Freight e dell’indiana Time & Temperature, confermando una forte accelerazione nell’ampliamento del network globale, ma anche una forte attenzione al potenziamento del portafoglio di servizi ad alto valore aggiunto a supporto della ricerca farmaceutica e degli studi clinici, dove in particolare l’Italia riveste un ruolo importante e crescente con più di 700 milioni di euro all’anno investiti dall’industria farmaceutica.

Le competenze di Duimex, permetteranno al Gruppo PHSE, da sempre pioniere nella logistica biofarmaceutica, di ampliare la propria clientela nel settore ospedaliero pubblico e privato e di rafforzare ulteriormente la sua base operativa, organizzativa e tecnologica a favore di una filiera distributiva di precisione, agile e territoriale, oltre che sempre più “dato-centrica” verso i suoi clienti: istituti di ricerca, laboratori, centri sperimentali,  case farmaceutiche e banche del sangue.

Duimex, in linea con i requisiti regolatori dell’industria farmaceutica legati alla garanzia di tracciabilità e rispetto delle temperature, dispone infatti di una flotta di veicoli tutti attrezzati di gruppo frigorifero autonomo e di sistemi di rilevazione satellitare GPS in grado di raccogliere informazioni continue sulla posizione e la temperatura  del mezzo (costantemente registrata da sonde installate all’interno vano di carico), rese disponibili in tempo reale su una piattaforma di tracking dedicata.

Eddy De Vita, Presidente di PHSE, ha commentato: “Con circa 300 prodotti in sviluppo, la ricerca farmaceutica in Italia è sempre più specializzata nelle biotecnologie, nei vaccini, negli emoderivati, nei farmaci orfani e nelle terapie avanzate e riveste un ruolo crescente per gli studi clinici. Questi prodotti richiedono una logistica veloce, molto attenta ai requisiti di stabilità di temperatura e sicura, parliamo di terapie ad altissimo valore. L’ingresso delle competenze di Duimex nella famiglia PHSE rafforzerà la nostra presenza nel segmento servizi speciali e clinical trials e rappresenterà un importante tassello nel piano di sviluppo del business PHSE verso soluzioni di filiera che sappiano supportare l’evoluzione dell’industria Healthcare in atto e l’accesso dei pazienti ai farmaci innovativi.”

Allo scopo di dare continuità alle capacità di Duimex, la società manterrà la sua autonomia gestionale. PHSE ha confermato pienamente la fiducia nel suo modello di business che, come PHSE, si basa su una totale autonomia nella gestione del trasporto con tutto personale diretto e mezzi di proprietà.

 

PHSE

PHSE è oggi leader di mercato nel trasporto e distribuzione di prodotti farmaceutici ospedalieri e domiciliari a temperatura controllata, unica realtà in Italia per tipologia di servizi offerti ed expertise. Si posiziona a livello internazionale tra i pochi provider specializzati esclusivamente nel segmento biopharma e nella gestione di spedizioni nel mondo (via aerea, via terra e via mare) di prodotti farmaceutici e clinical trials a supporto della ricerca clinica, a qualsiasi condizioni di temperatura richiesta. Fondata nel 2002, in quasi 20 anni di storia, l’azienda ha sviluppato un alto livello di specializzazione conquistando oltre il 50% del mercato italiano della distribuzione 2-8°C. L’accordo di co-investimento, raggiunto a dicembre 2019 tra l’imprenditore Eddy De Vita e NB Aurora per rilevare il controllo di PHSE, ha segnato un passaggio importante per lo sviluppo del business di PHSE e ha apportato competenze manageriali e nuove risorse finanziarie, per accelerare il percorso di crescita dell’azienda. Con circa 400 dipendenti e una flotta di proprietà di oltre 370 mezzi di nuova generazione, PHSE conta oggi 21 filiali proprie con magazzini GDP, oltre che la controllata Innoplus, tra i principali produttori e distributori di soluzioni di imballaggio validate e dispositivi intelligenti in grado di tracciare qualsiasi dato di spedizione.  PHSE ha ricevuto negli anni le certificazioni CEIV Pharma da parte dell’Associazione Internazionale del Trasporto Aaereo (IATA), ISO 9001-2015 (Qualità), ISO 14001 (Ambiente), TAPA TSR (Sicurezza), GDP e l’Autorizzazione al Trasporto Materie Radioattive su strada.

 

Fonte: PHSE press release

Se desideri ricevere ulteriori informazioni contattaci